Salvarola Terme è una frazione del comune di Sassuolo, da cui dista 3 chilometri, in provincia di Modena.
Le acque termali sono conosciute sin dall’epoca romana, come risulta dai reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati nell’Ottocento, al momento della ripresa dell’attività balneo-termale.
Le Terme della Salvarola nacquero nel 1884 e conobbe un periodo di particolare fulgore fino alla Prima guerra mondiale.
Le strutture originali riflettono lo stile architettonico della Belle Epoque e, dopo essere state pressoché abbandonate per un quarantennio, vennero rifondate nel 1958 e poi continuamente ampliate e ammodernate.
L’attuale stabilimento termale sfrutta le acque solfuree e salso-bromo-iodiche che sgorgano, ad una temperatura compresa tra i 13 e i 15 gradi centigradi, da quattro sorgenti tra la collina pre-appenninica e il solco fluviale del Secchia.
Il fango termale viene ottenuto macerando, in apposite vasche per lungo tempo fino alla maturazione, fine polvere di argilla delle colline in acqua salsobromoiodica, assorbendone tutti i principi attivi.
Vengono effettuati trattamenti con bagni terapeutici, cure idropiniche, docce nasali, fanghi, humage, idromassaggi, idropercorso, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni intestinali, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, aerosol, piscina termale, politzer crenoterapico e ventilazioni polmonari.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie della pelle, dell'apparato digerente, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio e ginecologiche.
Ai reparti dedicati alle cure termali si affianca Balnea, un moderno Centro Benesseredi 2.300 metri quadrati, che mette a disposizione piscine Termali con diverse temperature, idromassaggi e giochi d'acqua, percorsi vascolari, bagno di vapore, sauna di ampie dimensioni, palestre cardio-fitness, a corpo libero, spinbike, tecniche orientali e riabilitative.
Tra le novità più recenti, la vinoterapia che consiste nell’utilizzo degli antiossidanti enoici nei trattamenti di bellezza.
A poche decine di metri dal complesso termale, sorgono l'hotel a quattro stelle e il ristorante, circondati da un'ampia veranda, dalla quale si gode il panorama della valle del Secchia.